< home

INDAGINI DIAGNOSTICHE PER I BENI CULTURALI
Riflettografia Infrarossa

A larga banda ed alta risoluzione (4pixel/mm) con sistema a scansione

Ripresa digitale infrarosso bianco/nero eseguita mediante dispositivo a scansione sensibile al vicino infrarosso sino ad un massimo di 1700 nm e sorgente di radiazione avente uno spettro di emissione continuo ricco di radiazioni a onda lunga; la ripresa è eseguita con una procedura standardizzata di acquisizione sulla base della taratura in laboratorio (mantenendo costante assetto, sensibilità, sistema di filtraggio e sorgente di radiazione le cui caratteristiche vengono menzionate nella relazione).

Si fornisce una relazione tecnica, immagini a 16 e 8 bit ad alta risoluzione spaziale, in formato raw e in formato tiff (o altro equivalente) su supporto ottico (CD o DVD), stampa* in B/N e, nel caso di più riprese, di un fotomosaico in B/N.

Su richiesta può venir fornita anche una immagine di IR falso colore.

Tempo medio di acquisizione: 2h/mq.

> La tecnica
> Lo strumento Vis IR scanner

Multispettrale a CCD

Ripresa digitale infrarosso bianco/nero eseguita mediante fotocamera digitale scientifica a CCD raffreddata, 6Mpixel, in sensibile al vicino infrarosso sino ad un massimo di 1100 nm, set di 8 filtri interferenziali con larghezza di banda di 50 nm, picco di trasmissione tra 750 e 1100 nm, e sorgente di radiazione avente uno spettro di emissione continuo ricco di radiazioni a onda lunga; la ripresa è eseguita con una procedura standardizzata di acquisizione sulla base della taratura in laboratorio (mantenendo costante assetto, sensibilità, sistema di filtraggio e sorgente di radiazione le cui caratteristiche vengono menzionate nella relazione).

Si fornisce una relazione tecnica, 8 immagini a 16 e 8 bit in formato raw e in formato tiff (o altro equivalente) su supporto ottico (CD o DVD), stampa* in B/N per ciascuna banda di ripresa e, nel caso di più riprese, di un fotomosaico in B/N; inoltre analisi ed elaborazione in forma digitale, al fine di fornire la distribuzione spaziale e spettrale delle disomogeneità di riflettanza nell’infrarosso, e mappa tematica di correlazione per dislocare spazialmente le informazioni acquisite. Questa tecnica è particolarmente indicata per questo tipo di analisi, si possono confrontare i dati acquisti con quelli della ns. banca dati per individuare i materiali presenti.

Su richiesta può venir fornita anche una immagine di IR falso colore.

Tempo medio di acquisizione: 2h/acquisizione.

> La tecnica
> Il metodo multispettrale
> Lo strumento CCD

A larga banda con sistema Vidicon

Ripresa digitale infrarosso bianco/nero eseguita mediante dispositivo Vidicon sensibile al vicino infrarosso sino ad un massimo di 2200 nm, risoluzione spaziale 720x480 pixel, e sorgente di radiazione avente uno spettro di emissione continuo ricco di radiazioni a onda lunga; la ripresa è eseguita con una procedura standardizzata di acquisizione sulla base della taratura in laboratorio (mantenendo costante assetto, sensibilità, sistema di filtraggio e sorgente di radiazione le cui caratteristiche vengono menzionate nella relazione).

Si fornisce una relazione tecnica, dati a 8 bit in formato tiff (o altro equivalente) su supporto ottico (CD o DVD), stampa* in B/N e, nel caso di più riprese, di un fotomosaico in B/N.

Tempo medio di acquisizione: 2h/mq.

> La tecnica
> Lo strumento Vidicon

Fotocamera digitale commerciale

Ripresa digitale infrarosso bianco/nero eseguita mediante fotocamera commerciale 8Mpixel con possibilità di ripresa nel vicino IR sensibile ad un massimo di 1100 nm e sorgente di radiazione avente uno spettro di emissione continuo ricco di radiazioni a onda lunga; la ripresa è eseguita con una procedura standardizzata di acquisizione sulla base della taratura in laboratorio (mantenendo costante assetto, sensibilità, sistema di filtraggio e sorgente di radiazione le cui caratteristiche vengono menzionate nella relazione).

Si fornisce una relazione tecnica, immagini a 8 bit in formato tiff (o altro equivalente) su supporto ottico (CD o DVD), stampa* in B/N e, nel caso di più riprese, di un fotomosaico in B/N.

Su richiesta può venir fornita anche una immagine di IR falso colore.

Tempo medio di acquisizione: 1h/mq.

> La tecnica
> Lo strumento fotocamera
*il prezzo delle stampe non è incluso nel prezzo del servizio. Il formato delle stampe viene concordato con il cliente. Non si pratica sovrapprezzo sulle stampe così come fornite dal laboratorio fotografico, che può venire scelto dal cliente.

Alta tecnologia per lo studio e la conservazione delle opere d’arte
Multilayer (metodo brevettato)
Riflettografia IR
Acquisizione multispettrale del visibile
Fluorescenza UV multispettrale
Termografia
Acquisizione e modellazione 3D
Radiografia digitale
Termoluminescenza
Altri servizi
Elaborazione e interpretazione Dati
Presentazione dati accurata e efficace
INFO
 Contatti / Dove siamo
 Download
 FAQ
 Rassegna stampa
Art-Test s.a.s. Via del Martello 14, 56121, Pisa
P.I. 01766860504
Visitate la nostra pagina FaceBook
Art-Test è un marchio depositato da Art-Test di Luciano Marras e C. s.a.s.