< home

Elaborazione Immagini e Interpretazione Dati

Immagine visibile
Localizzazione di un pigmento utilizzato per il restauro. La mappatura avviene utilizzando le immagini multispettrali acquisite
Analisi multispettrale
Le diverse modalità diagnostiche che proponiamo, sono basate su principi fisici distinti e forniscono informazioni diverse e spesso complementari, che in genere possono essere combinate tra loro per ottenere così risultati più significativi.
A questo scopo possiamo elaborare congiuntamente i dati provenienti dalle indagini multispettrali nel visibile, nell'IR e di fluorescenza UV. Ottenendo riscontri incrociati e risposte altamente attendibili.

Restauro virtuale
Disponiamo della possibilità di trattare le immagini ottenute dalle indagini con una serie di algoritmi per il cosiddetto restauro virtuale. Con queste applicazioni è possibile operare in modo virtuale sull'immagine dell'opera.
Il restauro virtuale non si propone come tecnica sostitutiva del restauro reale, né ambisce a fornire un'anteprima dell'immagine dell'opera al termine del restauro.
Si propone come tecnica complementare il cui scopo è essenzialmente quello di aiutare la lettura dell'opera. Ad esempio può aiutare ad aumentare la leggibilità di un dipinto tramite la rimozione digitale della crettatura della superficie, o il riempimento digitale delle lacune, secondo tecniche selezionabili dall'utente.

Pulitura e rimozione delle vernici virtuale
Anche per quanto riguarda la pulitura virtuale, si possono ottenere ad esempio visualizzazioni di diverse ipotesi di rimozione o di assottigliamento della vernice esistente. Queste procedure non sono in grado di mostrare come si presenterà l'opera al termine di un eventuale restauro reale, ma possono servire come supporto per valutare il grado di intervento e soprattutto per aiutare la leggibilità dell'opera in modo virtuale sia che si decida di procedere a restauro, sia che non si scelga o non si possa intervenire.

Alta tecnologia per lo studio e la conservazione delle opere d’arte
Riflettografia IR
Acquisizione multispettrale del visibile
Fluorescenza UV multispettrale
Termografia
Acquisizione e modellazione 3D
Radiografia digitale
Altri servizi
Elaborazione e interpretazione Dati
Presentazione dati accurata e efficace
INFO
 Contatti / Dove siamo
 Download
 FAQ
 Rassegna stampa

Art-Test studio di Luciano Marras -Via del Martello 14, 56121, Pisa
P.I. 02234740500, C.F. MRRLCN71E08B832Q
Professionsta di cui alla legge n.4 del 14/01/2013
Visitate la nostra pagina FaceBook ed il canale Youtube
Art-Test è un marchio depositato da Art-Test di Luciano Marras